Monday 31 october 2011 1 31 /10 /Ott /2011 09:55

Pok!

Il miglior criterio per la scelta della stecca da biliardo è senza dubbio l’esperienza, che meglio ci permette di conoscere e rispondere alle esigenze del nostro modo di giocare. Seguirà una presentazione delle caratteristiche della stecca quale indispensabile strumento nel gioco del biliardo e consigli sulle migliori marche per acquistare.

Caratteristiche della stecca da biliardo

Nel gioco del biliardo la stecca rappresenta un valido alleato e dunque non bisogna assolutamente sottovalutare la sua qualità.

Per la scelta dei materiali si è generalmente orientati verso il legno, sebbene in Italia vi sia anche una produzione di stecche in fibra di alluminio e carbonio.

Una stecca misura in media dai 140 ai 145cm e il peso può variare tra 538 e 591 grammi circa.

Vi sono 3 TIPI DI STECCHE, a seconda delle parti in cui essa può scomporsi:

  • STECCA INTERA;
  • STECCA SPEZZATA IN 2;
  • STECCA SPEZZATA IN 4.

A seconda del posto in cui si è soliti giocare, è preferibile una stecca rispetto all’altra. Una STECCA MONOBLOCCO è infatti consigliata quando si gioca sempre nello stesso posto, altrimenti, quella SPEZZATA risulta più semplice da trasportare.

La stecca è composta da più parti:

  • IL MANICO, con cui si imprime il colpo, a sua volta suddiviso in:

· Terminale o prolunga estraibile;

· Impugnatura;

· Intermedio o canotto.

  • IL PUNTALE, cioè la parte che colpisce la biglia, suddiviso in:

· Tappo

· Girello o tacchetto.

Aziende produttrici in Italia

TRA LE MARCHE PIU’ FAMOSE:

  • LA ROGAI BILIARDI: nasce a Firenze nel 1950 su iniziativa di Emilio Rogai. La produzione delle stecche Rogai è nota per il legno pregiato dei calci, bilanciabili attraverso l’innovazione dell’asta interna, che consente un bilanciamento del peso adattabile alle necessità individuali.
  • ARMONI: di Luciano Mambelli, si occupa dal 1993 delle costruzioni delle stecche in legni rari provenienti da tutto il mondo. I prodotti Armoni sono noti per eleganza e pregio.
  • DOUBLE L: rinomata azienda che oltre all’utilizzo di nuove leghe e composti nella produzione, offre la possibilità di personalizzare le stecche con particolari incisioni di nomi e disegni. Oltre alle stecche dotate di bilanciamento interno, offrono per tutti i modelli della produzione puntali di diametri di diversa misura.
  • L’AZIENDA CITTADINO: nasce nel 1996 in Toscana, da un’idea di Antonello Cittadino, che vi lavora tutt’oggi, insieme ai figli Italo e Danilo. L’utilizzo di materiali pregiati, unito ai macchinari di ultima generazione offrono un’ottima risposta alle diverse esigenze.
  • EFFEBI: nasce nel 1993 in Toscana, creata dalla Società Fiorentina Biliardi S.r.l. Tra i testimonial delle stecche fb, vi fu anche il pluricampione italiano Giovanni Silla.

Di Elisabeth - Pubblicato in : Poker e Casinò - Community : notizie in vetrina comunity
Scrivi un commento - Vedi 1 commenti
Torna alla home

Presentazione

Cerca

Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi - Articoli più commentati